54, Rue de la Liberté, Tanger - Maroc
+212 6 36628815

La certificazione PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) attesta la competenza e il grado di padronanza dell’italiano come lingua straniera.

Certificazione PLIDA

La certificazione PLIDA è:

  • Ufficiale: la certificazione PLIDA è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Università “La Sapienza” di Roma, dal Ministero del Lavoro e dell’Istruzione, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Interno per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga permanenza.
  • Europea: la certificazione si rivolge ai giovani e agli adulti che non hanno l’italiano come lingua madre e valuta le loro competenze in italiano secondo i criteri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), dal livello A1 al livello C2, in produzione e comprensione orale e scritta.
  •  Indispensabile: con la certificazione PLIDA gli studenti possono accedere all’università italiana senza fare il test di
    lingua obbligatorio. Inoltre, la certificazione rappresenta un punto forte in un curriculum, così come le certificazioni di Cambridge ESOL, dell’Instituto Cervantes e del Goethe Institut. Per i candidati il PLIDA rappresenta un riconoscimento del livello linguistico raggiunto.

Il certificato PLIDA vi permette di:

  • indicare chiaramente il vostro livello di conoscenza dell’italiano nel curriculum vitae;
  • iscrivervi all’ università italiana senza fare l’esame d’italiano livello B2 o C1);
  • ottenere il permesso di lungo soggiorno; i candidati che presentano il certificato PLIDA di livello A2 (o B1, B2..) non devono sostenere l’esame d’italiano organizzato dalla Prefettura.

 

La certificazione PLIDA è rilasciata dalla Società Dante Alighieri ed è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Università “La Sapienza” di Roma, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Interno per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga permanenza e della cittadinanza.

 

La Società Dante Alighieri è membro fondatore dell’Associazione CLIQ (Certificato Lingua Italiana di Qualità – Convenzione tra Ministero Affari Esteri e Enti Certificatori).

Per ulteriori informazioni sulla Certificazione PLIDA consultare il sito



SALONE DEL LIBRO
SALONE DEL LIBRO
INAUGURAZIONE
INAUGURAZIONE
#VIVERE ALL’ITALIANA
#VIVERE ALL’ITALIANA
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO