54, Rue de la Liberté, Tanger - Maroc
+212 6 36628815

WORKSHOP DI ANATOMIA CREATIVA

workshop anatomia creativa

di Elisa D’Urbano

Anatomia creativaIl workshop intensivo di anatomia creativa è un viaggio all’interno del disegno anatomico classico e un’occasione per rielaborare questa materia in chiave più contemporanea.

Nell’ arte classica l’anatomia umana è stata oggetto di rappresentazione per veicolare idee di bellezza e perfezione. Nell’arte moderna è stata utilizzata per esprimere identità e stati d’animo. Nell’arte contemporanea l’anatomia è continuamente oggetto di trasformazioni e decostruzioni che descrivono l’esigenza di reinventare la nostra percezione e concezione del corpo.

Il corso si propone anche come uno studio dell’utilizzo della figura come medium espressivo, all’interno di una comunità che risente degli echi di una tradizione conservatrice in cui la rappresentazione del corpo è stata proibita per secoli.

Il workshop sarà strutturato in 4-5 giornate nelle quali verranno spiegate e dimostrate le seguenti tecniche: disegno anatomico; chiaroscuro; composizione; ogni incontro prevede una durata minima di 3 ore per poter portare a termine tutte le sue fasi. Alla fine del corso i lavori dei partecipanti potranno essere esposti pubblicamente in ambienti appartenenti alla Società Dante Alighieri o in luoghi ad essa connessi.

Potrà inoltre essere realizzata una piccola pubblicazione editoriale con il collettivo artistico italiano Chiba (www.chibaspace.net ).

 

Anatomia creativaTarget

Il corso sarà rivolto ad un pubblico che possiede già una sufficiente abilità nel disegno ed è in grado di comprendere e praticare le tecniche mostrate (studenti dell’accademia di belle arti o autodidatta avanzati).

In classe

Le classi saranno organizzate in base al numero dei partecipanti aderenti all’iniziativa. Le lezioni si terranno in inglese e inizieranno con una breve introduzione teorica delle varie tecniche. Verranno visualizzate delle “slides” preparate dall’insegnante, con riferimenti alla storia dell’arte e agli artisti che hanno sviluppato e ampliato la rappresentazione dell’anatomia nel corso dei secoli. Dopo l’introduzione si passerà direttamente alla pratica e alla sperimentazione dei diversi materiali. L’insegnante si occuperà di fornire fotocopie con il materiale di studio. La prima e la seconda giornata saranno dedicate alla riproduzione grafica delle parti anatomiche umane. Nella terza giornata si applicherà la tecnica del chiaroscuro e si inizierà la realizzazione delle opere finali. La quarta giornata sarà dedicata alla sperimentazione e messa a punto dei lavori da esporre.

Materiali

I materiali necessari al workshop sono i seguenti: – proiettore; – fogli di carta ruvida, A3 o formati più grandi. Gli studenti sono tenuti a procurarsi personalmente: – matite o grafite 2b; – gomma per cancellare; – supporti o colori a piacere

 

SALONE DEL LIBRO
SALONE DEL LIBRO
INAUGURAZIONE
INAUGURAZIONE
#VIVERE ALL’ITALIANA
#VIVERE ALL’ITALIANA
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO