54, Rue de la Liberté, Tanger - Maroc
+212 6 36628815

#VIVERE ALL’ITALIANA

In occasione della SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Venerdì 23 Novembre 2018

Un viaggio in Italia attraverso i suoi sapori

settimana della cucina italiana

Conferenza e Degustazione

Partendo dalla Sicilia, passando per la Puglia e il Lazio, per finire in Veneto degustando quattro piatti tipici di queste regioni.

Cominceremo con la parmigiana di melanzane, continueremo con le orecchiette al pesto di broccoli e le linguine con rucola e cozze, per poi finire con un tipico risotto ai funghi porcini. Infine un meraviglioso tiramisù – dolce di tradizione italiana apprezzato in tutto il mondo – e un salame di cioccolato, che è uno dei dolci italiani più amati.

Ci accompagnerà in questo viaggio lo chef Pierantonio Costantino, che in questo primo incontro ci presenterà le specialità di quattro regioni italiane e il loro legame con quelle del Marocco e dell’area del Mediterraneo.

L’iniziativa fa parte del progetto “Per Mare Per Terra. L’italiano Del Mediterraneo”, un ciclo di iniziative pensato per favorire la promozione linguistica e culturale italiana nei Pae- si dell’area mediterranea, nell’ambito del piano straordinario “#Vivere all’Italiana”.

Il Comitato Dante Alighieri di Tangeri promuove questa iniziativa in collaborazione con l’ISITT (l’Istituto Superiore Internazionale del Turismo di Tangeri), nell’ambito della “Settimana della cucina italiana nel mondo”: sarà l’occasione per gli studenti e i docenti dell’Istituto di conoscere l’arte culinaria Italiana.

Lo chef Pierantonio Costantino inizia la sua carriera nell’arte della cucina italiana nel 1981 presso l’hotel Piccolo Mondo di Verona. In seguito intraprende un lungo viaggio in diversi paesi europei, che inizia a Londra, dove è chef al ristorante Estoril di Piccadilly Circus. Nel 1988 fonda a Verona il suo primo ristorante, il Jazz Club, che riscuote grande successo in città. Nel 2001 comincia un’intensa attività di chef presso rinomati ristoranti nel sud della Spagna, tra i quali il ristorante “Per Bacco” a Tarifa, dove lavora attualmente. I numerosi viaggi di Costantino in Thailandia, India e Nord-Africa arricchiscono la sua ma- niera di intendere la cucina e fondono nuovi elementi nella sua arte culinaria.

Durante la serata sarà proiettato il documentario: In Viaggio Con Dante

Produzione: Società Dante Alighieri – Roma

Ideazione: Paolo Peluffo e Lamberto Lambertini

___________________________________

Si ringraziano

ISITT – Istituto Superiore Internazionale del Turismo di Tangeri

Camera di Commercio italiana in Marocco.

Società Dante Alighieri Comitato di Tangeri

Rue de la Liberté, 54 (c/o école Pigier) – Tangeri

Tel +212 (0)36628815. ladante.tangeri@gmail.com

www.ladante.it

MeDA RESEAU DES COMITES DANTE ALIGHIERI DE LA MEDITERRANEE